domenica 26 giugno 2016

SARA L'INSEGNANTE CHE VORREI...


Dovete sapere che durante il nostro percorso Universitario oltre a lezioni,esami e laboratori dobbiamo (giustamente)  svolgere quattro tirocini all'interno dei due ordini scolastici per i quali saremo abilitati,cioè all'infanzia e alla Primaria.
Quest'anno l'ho svolto alla Scuola Primaria di S.M.Codifiume,il mio Paese!
 Premetto che credo fermamente nei tirocini in quanto si ha l'occasione di incontrare varie tipologie di insegnanti, sia in positivo che in negativo,  una figura professionale negativa può darci dimostrazione di come è bene non comportarsi...
I Tutor di tirocinio indiretto ci insegnano a non giudicare mai gli insegnanti che incontriamo durante i nostri percorsi all'interno della scuola,ma è inevitabile che dentro di noi avvenga qualcosa: La tipologia d'insegnante che saremo si sta modellando come creta e quando incontra la tipologia di insegnante che non vorremmo essere costruisce uno scudo,cercando di non farsi  modellare da quell'esempio...cerchiamo di salvaguardare i nostri ideali...
Ma ,solo se sei veramente fortunato, potrai incontrare quella figura professionale che incarna tutti i tuoi ideali e che se mette le mani sulla tua creta può darle una forma strepitosa...e a me è successo,ho incontrato Sara.
Sara Guerrini è un'insegnante di ruolo da quest'anno scolastico,insegna Matematica, Geometria, Scienze e Geografia in una prima...ma io voglio parlarvi di uno dei  suoi numerosi progetti,quello  di Scienze.
Questa Unità Didattica tratta la Metamorfosi...nello specifico quella della Farfalla.
         

Intanto vi invito a guardare questo video creato proprio da lei per i suoi bambini:https://www.youtube.com/watch?v=dswI2HJtr-s.


Sara ha introdotto l'argomento spiegando ai bambini cosa accade al bruco quando arriva il momento di trasformasi in una farfalla e ha integrato con questo bellissimo video,ma non si è limitata a questo ed ha cercato di far vivere ai propri bambini tutto ciò con l'utilizzo di questo kit: 






Questo kit contiene 5 bruchi, il loro cibo e le diverse dimore in cui inserirli durante il ciclo vitale.
I bambini hanno gestito personalmente i bruchi (ma con la supervisione ed il supporto dell'insegnante)  ,li hanno alimentati e trasferiti con le loro mani da una dimora all'altra. Ma soprattutto hanno avuto il privilegio di vedere coi loro occhi i bruchi che si creavano la crisalide e che dopo 15 giorni vi uscivano con altre sembianze.
Un ciclo meraviglioso che affascina senza dubbio e che mi viene da associare al processo che attua un'insegnante coi propri bambini: conosciuti da bruchi si avvia un processo complesso, impegnativo e di enorme responsabilità che porta gli studenti a trasformarsi in farfalle.
E forse Sara,a sua insaputa, ha accolto anche me come un bruco...un bruco che è ancora tale ma che nutre la speranza di divenire farfalla e magari una splendida farfalla  come lei che rappresenta la tipologia di insegnante che vorrei essere, che vorrei che avesse il mio bambino e tutti i bambini del mondo...



venerdì 24 giugno 2016

Oggi parliamo di BRAINSTORMING ,un'attività didattica che si può attuare in modi differenti...ecco qui la mia idea:
http://insegnamoattivamente.blogspot.it/p/metodologie.html

venerdì 17 giugno 2016


BENVENUTI!!!
WELCOME!!!
BIENVENUE!!!
BIENVENIDO!!!
WILLKOMMEN!!!
ZAPRASZAMY!!!

Eccomi qua...pronta a condividere con voi il mio viaggio verso una maturazione professionale e personale. Durante il mio cammino cercherò di dimostrare l'efficacia delle didattiche attive e la potenza di una visione scolastica impostata sul FARE.
Restate con me...Giulia...












Archivio blog